miscelatori industriali

Miscelatori Industriali

Miscelatori Industriali: tutto ciò che devi sapere sul miscelatore verticale

Se sei coinvolto nell’industria alimentare, della plastica o della produzione chimica, è probabile che tu abbia bisogno di un miscelatore industriale per miscelare prodotti granulari o macinati. Tra i diversi tipi di miscelatori, uno dei più comuni e affidabili è il miscelatore verticale.

Ma cos’è un miscelatore verticale esattamente? E come funziona?

Il miscelatore verticale è una macchina costituita da un corpo cilindro-conico avente all’interno un albero rotante verticale dotato di spirale. La rotazione dell’albero di miscelazione avviene grazie ad una motorizzazione (motoriduttore o una trasmissione a cinghie). L’albero  di miscelazione è supportato alle estremità da un gruppo di cuscinetti inferiori e un supporto superiore. Il carico può avvenire in pneumatico dall’alto o meccanico mediante la tramoggia di carico forzato mediante coclea. Lo scarico può avvenire a caduta per mezzo di tubi posizionati sul cono o sul corpo, oppure in aspirazione mediante sonde di prelievo.

I miscelatori verticali sono in grado di miscelare grandi quantità di prodotto e garantiscono una miscelazione omogenea senza depositi di materiale. Grazie alla loro struttura, questi miscelatori sono in grado di mantenere i prodotti in movimento e prevenire l’impaccamento a causa delle loro caratteristiche fisiche e chimiche.

miscelatori da 6000 litri

miscelatore industriale orizzontale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sicurezza miscelatori industriali

In termini di sicurezza, i miscelatori industriali devono rispettare tutti gli standard di sicurezza delle macchine CE e l’ingresso all’interno è concesso solo a personale formato per ambienti confinati. La macchina è dotata di tutti i dispositivi di sicurezza idonei per prevenire infortuni, come carterature sugli organi di trasmissione e micro di sicurezza sui portelli.

Dimensioni miscelatori verticali

I miscelatori verticali sono disponibili in diverse dimensioni e capacità, che variano dalle 500 lt fino ai 150.000 lt (150 mc). Le potenze installate variano a seconda della grandezza della macchina e dal prodotto da miscelare. Oggi con l’evoluzione dei prodotti plastici, il mercato richiede prodotti sempre più impaccanti, più gravosi e difficili alla miscelazione. Aumentando la potenza delle motorizzazioni, è possibile ottenere miscelazioni che diversamente non sarebbero possibili.

miscelatore granulo

miscelatore carico a sabbia

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Manutenzione miscelatori verticali

Per quanto riguarda la manutenzione, i miscelatori industriali sono progettati per permettere una facile pulizia ai cambi di produzione grazie agli accessori di corredo, come portelli, grigliati e impianti di insufflaggio. Questi accessori permettono pulizie accurate evitando l’inquinamento della produzione. Inoltre, i miscelatori verticali sono dotati di impianti di lubrificazione automatici per il mantenimento della macchina.

miscelatore industriale verticale





    MISCELATORI INDUSTRIALI PER OMOGENIZZAZIONE E STOCCAGGIO DI VARI MATERIALI QUALI GRANULO, RIMACINATI, SCAGLIE, MASTER, POLVERI

    I miscelatori verticali sono realizzati per rispondere alle più svariate esigenze di miscelazione industriali per prodotti in forma di granuli, scaglie macinate o polveri, nonché prodotti di diverso peso specifico trovando così impiego in molti settori che spaziano in vari settori industriali quale, plastica, chimica, food, ecologia, pet food.

    miscelatori industriali
    MISCELATORI
    VERTICALI

    I miscelatori verticali si avvalgono di una coclea verticale di miscelazione di ampio diametro ruotante su cuscinetti, ciò consente tempi di miscelazione assai ridotti in rapporto alla capacità del miscelatore.
    Diversi materiali costruttivi: acciaio al carbonio, acciaio inox (AISI304 o AISI316). Idonei all’installazione sia all’interno che all’esterno.
    Disponibile in varie dimensioni e capacità. Personalizzabili da 500 litri fino a lt 150.000 litri.

    Accessori:

    • Vasca di carico, sistema di ricircolo
    • Scarico dall’alto per riempimento big-bag,
    • Tramoggia con carico forzato per svuotamento rapido sacconi
    • Quadro elettrico con temporizzatore pausa/lavoro.
    • Portellone max ( per accesso all’interno )
    • Grigliato interno di calpestio
    • Tubo centrale con portelli per pulizia
    • Sistema di insuflaggio
    • Lubrificazione cuscinetti automatica
    • Kit sistema di pesatura su celle di carico
    MISCELATORI
    ORIZZONTALI

    I miscelatori orizzontali si avvalgono di un aspo a doppia spirale che favorisce il movimento dei prodotti secondo linee incrociate e ne permette un’ottima omogeneizzazione.
    I miscelatori orizzontali sono indicati per ottenere una omogeneizzazione rapida e ottimale di componenti aventi caratteristiche fisiche e pesi specifici anche molto diversi.
    Diversi materiali costruttivi: acciaio al carbonio, acciaio inox (AISI304 o AISI316).
    Disponibile in varie dimensioni e capacità personalizzabile.

    Accessori:

    • Portellone con Sistema di apertura rallentata
    • Bocche di carico secondo le esigenze e il layout del cliente
    • Bocca di scarico con valvola
    • Diversi tipi di motorizzazione, dimensionati volta per volta, sulla base dell’applicazione, dell’esecuzione
    • Quadro elettrico con temporizzatore pausa/lavoro
    • Sistema di pesatura

    Ogni miscelatore è personalizzato per soddisfare le esigenze del cliente e rientra nella categoria dei macchinari Industria 4.0.

    miscelatore orizzontale industriale
    miscelatore per fusti
    MISCELATORE
    PER FUSTI

    Il miscelatore per fusti viene utilizzato in tutti quei processi in cui vi è l’esigenza di miscelare le polveri in modo omogeneo direttamente nei fusti.

    • Struttura di sicurezza con sistema di elettro-serratura così da garantire la miscelazione in piena sicurezza;
    • Braccio progettato per miscelare fusti da 2 litri fino a 200 litri, con portata massima di 200 kg;
    • Gruppo motoriduttore per la rotazione del braccio e Sistema a volantino per riposionamento fusto;
    • Gruppo di presa del fusto con fasce di chiusura dal design semplice e di facile serraggio.

    Su richiesta personalizzazione in altre dimensioni.

    I miscelatori per fusti sono macchinari industriali ecocompatibili e versatili, progettati non solo per mescolare e omogeneizzare sostanze liquide o polveri in vari settori industriali, ma anche per essere particolarmente efficaci nel trattamento di materiali riciclati, come la plastica. Questa flessibilità li rende strumenti fondamentali in diverse aree di produzione, contribuendo a migliorare la qualità e l’efficienza dei processi.

    Metalmeccanica Rossi